Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da dicembre, 2020
  #21 Nei fumetti Questa simpatica vignetta vedere raffigurate due persone nel deserto, una di loro in cerca di acqua l' altra invece  dopo averla trovata, cerca con foga uno spettrometro. Questo poiché  Il radio spettrometro nel deserto dell'Australia è utilizzato per le rilevazioni delle frequenze radio. Cliccando sulla parola" fumetto " si possono visualizzare maggiori informazioni su questa simpatica vignetta. Quest' ultima vignetta rappresenta tre persone in pausa pranzo. Una ritrovatasi senza nulla nel contenitore dice agli altri: "Okay , chi ha passato il mio pranzo allo spettrometro di massa" , facendo riferimento al fatto che nello spettrometro di massa vi è una separazione di ioni. Cliccando  qui  è possibile trovare il sito da cui è stata presa questa simpatica vignetta.
  #20 Il marchio Un logo che può rappresentare la spettrometria potrebbe essere quello del marchio di un azienda che sviluppa software per le misure spettrometriche di massa: Questa foto rappresenta il marchio dell'azienda Qtegra leader del settore software- scientifici. Inoltre potrebbe essere rappresentato dal marchio dell' azienda AB  Sciex , produttrice di spettrometri. L' ultimo marchio che ho scelto rappresenta in modo più schematico lo strumento, esso infatti raffigura uno spettrometro in modo stilizzato:
  #19 L' abbecedario A come a nalitico in quanto la spettrometria è un metodo analitico. B come b romo  poiché  la presenza degli effetti isotopici nello spettro elettromagnetico di questo elemento è evidente C   come c loro  poiché  la presenza degli effetti isotopici nello spettro elettromagnetico di questo elemento è evidente D  come d iagramma ossia la rappresentazione dello spetto elettromagnetico E  come e lettromagnetico ossia la natura dello spettro misurato dallo strumento F  come f isica ossia la materia in cui collochiamo lo strumento G  come   g ascromatografia ossia una tecnica cromatografia utilizzata nella spettrometria H  come    H ans Dehmelt premio nobel per lo sviluppo della trappola ionica nel 1989 I  come i one ,entità molecolare elettricamente carica L  come l iquida ossia la fase della  cromatografia utilizzata M  come m assa, esiste infatti un apposito spettrometro di massa N  come N obel ossia il premio consegnato per le migliori scoperte tra le quali lo s
  #18 Il francobollo Il francobollo che più rappresenta lo spettrometro  è quello creato per il duecentesimo anniversario della nascita di Josepf von Fraunhofer. Nel  1814  Fraunhofer inventò lo spettroscopio e fu il primo ad investigare seriamente sulle righe di assorbimento nello  spettro  del  Sole , che vennero esaurientemente spiegate da  Kirchhoff  e da  Bunsen  nel  1859 .  Questo francobollo rappresenta uno spettro elettromagnetico. esso risale al 1987.
  #17 I brevetti Nel 1919 abbiamo uno dei primi brevetti riguardanti lo spettrometro di massa , creato da William Aston. Esso permise lo studio degli isotopi del Neon. In generale, in questi dispositivi si fa uso di un campo magnetico (talvolta anche di un campo elettrico) per focalizzare e separare ioni aventi masse differenti. Nello brevetto di Aston ad esempio, ioni aventi lo stesso rapporto carica/massa sono focalizzati in un solo punto, nonostante uno spread nella velocità. I n questo primo spettrografo di massa la risoluzione era di circa 1/130, con una dispersione di 1.1 mm per una differenza in massa dell'1%.  Un diverso tipo di apparato, realizzato da Dempster (1918), venne usato ad esempio per la determinazione del rapporto e/m degli elettroni. Nel 2008 è stato registrato un brevetto relativo allo Spettrometro  asimmetrico Dopler, descritto in seguito. Uno spettrometro Doppler Asymmetric Spatial Heterodyne (DASH) include un'apertura di ingresso per ricevere una luc
  #16 Anatomia Quest'immagine rappresenta uno schema di uno spettrometro di massa a ionizzazione elettronica: L' immagine rappresenta tutte le parti presenti in uno spettrometro di massa con acceleratore: Quest'ultima rappresenta i componenti e le funzionalità dello strumento di misura: La seguente immagine rappresenta com'era formato un vecchio spettrometro:
  #15 I numeri Ci sono diversi numeri che possono rappresentare al meglio lo spettrometro, tra i quali: 1920   questo numero rappresenta l'anno in cui è stato inventato lo strumento. 8   sono i millimetri che rappresentano il diametro di misura di uno spettrometro di                          piccola taglia. 360-780   i quali rappresentato il range spettrale in nm 13   in quanto il 13 dicembre è il giorno di Santa Lucia patrona della vista, esso secondo me è strettamente legato con lo strumento poiché esso è collocato nel campo dell'ottica.                                                                              foto di Santa Lucia
  #14 La tassonomia Di seguito ho riportato un immagine, creata da me, in qui ho inserito lo spettrometro all'interno di un albero tassonico.