#17 I brevetti
In questo primo spettrografo di massa la risoluzione era di circa 1/130, con una dispersione di 1.1 mm per una differenza in massa dell'1%.
Un diverso tipo di apparato, realizzato da Dempster (1918), venne usato ad esempio per la determinazione del rapporto e/m degli elettroni.
Nel 2008 è stato registrato un brevetto relativo allo Spettrometro asimmetrico Dopler, descritto in seguito.
Uno spettrometro Doppler Asymmetric Spatial Heterodyne (DASH) include un'apertura di ingresso per ricevere una luce in ingresso, una lente di collimazione per collimare la luce in ingresso in una luce collimata, mezzi per stabilire l'offset, incluso almeno un reticolo, per ricevere e suddividere la luce collimata in un primo fronte d'onda della luce in un primo percorso ottico e in un secondo fronte d'onda della luce in un secondo percorso ottico. Inoltre per stabilire un offset in un fronte d'onda della luce a distanza del percorso tra il primo e il secondo fronte d'onda della luce del percorso ottico è introdotto un percorso ottico in un fronte d'onda di interferenza per formare un'immagine di interferenza che include una pluralità di punti di fase di un interferogramma eterodinato misurato simultaneamente sul offset di distanza percorso. Vi è anche una sezione ottica di uscita comprendente un rivelatore per ricevere l'immagine di interferenza ed emettere un modello di immagine di interferenza.
Commenti
Posta un commento