Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2020
  #13 La pubblicità Al giorno d'oggi siamo innondati dalle pubblicità, le troviamo sotto diverse forme, sotto forma di spot alla radio, alla televisione, sui giornali e addirittura sui cartelloni lungo le strade. Nello specifico non sono state fatte pubblicità specifiche sullo Spettrometro, ma possiamo trovarne moltissime relative al suo ambito: lo spettro e le radiazioni elettromagnetiche. In particolare nell'ultimo periodo con l' avvento del 5G troviamo moltissimi spot su tale argomento. Infatti la tematica principale sul 5G è lo spettro elettromagnetico delle frequenze utilizzate da questa modernissima tecnologia. Ci sono stati numerosi spot televisivi, ad esempio quello della TIM : Credo che queste pubblicità rappresentino molto bene lo Spettrometro . Questo perché lo Spettrometro al tempo della sua invenzione era uno strumento molto innovativo, quasi futuristico, un po' come la tecnologia 5G odierna.
  #12 Nel cinema  Come spiegato nei post iniziali di questo Blog, lo spettrometro è uno strumento atto alla misurazione dello spettro delle radiazioni elettromagnetiche. Possiamo perciò trovare diverse analogie tra il ruolo di questo strumento e i campi elettromagnetici.  Negli anni sono stati presentati numerosi film fantascientifici che trattano questa tematica, tra i quali troviamo: The Core. The Core     è un  film di fantascienza  del  2003  diretto da  Jon Amiel . Il film è uscito negli Stati Uniti il 28 marzo 2003. TRAMA: Per ragioni sconosciute, il nucleo interno della terra ha smesso di ruotare, provocando il rapido deterioramento dei campi elettromagnetici del pianeta. Immediatamente la vita sul pianeta inizia a cambiare in modo drammatico. Nel disperato tentativo di risolvere la crisi, il governo e gli alti gradi militari convocano il geofisico Dr. Josh Keyes e i migliori scienziati del mondo con l'obiettivo di arrivare al nucleo della terra a bordo di un veicolo pilota
  #11 I costruttori Il mercato degli oggetti tecnologici e scientifici si è ampliato in maniera esponenziale con l'avvento di Internet. Inizialmente vi era una cerchia ristretta di produttori di Spettrometri come ad esempio la  Bruker Daltonics Inc. una società Americana fondata nel 1960 da   Günther Laukien e  Emil Bruker.                                                                Logo NUnker Daltonics Oggi possiamo trovare diverse aziende che si sono affacciate a questo mercato come ad esempio: Hitachi High-Technologies fondata nel 1981 e  Agilent Technologies fondata nel 1999.
  #10 I libri  Di seguito, una piccola bibliografia relativa allo spettrometro: Spettrometria di massa   di   Gross Jurgen H.   Davoli E. (cur.)   Medana C. (cur.)   edito da  Edises , (2016) Identificazione spettrometrica di composti organici  di  Rober M. Silverstein  (Autore),  Francis X. Webster  (Autore),  David J. Kiemle  (Autore)  (1 maggio 2006) Articolo scientifico e commerciale :  Spettrometro beta ad alto potere di collezione,  S. Terrani  &  L. Zappa   (1954)
  #9 Gli inventori Lo  spettrometro di massa  è stato uno strumento di misura costruito nel 1912 da  Joseph Thomson  e  Francis Aston , precursore dei moderni spettrometri di massa.                                       Francis Aston                                               Joseph Thomson Con questo strumento, conducendo esperimenti sul  neon , fu scoperta l'esistenza degli  isotopi . Nel 1918  Arthur Jeffrey Dempster  realizzò uno spettrometro semicircolare che aveva migliori prestazioni. Negli anni 1930  Kenneth Bainbridge  usò un filtro di velocità di Wien per migliorare lo spettrometro.
  #8 I materiali  Lo  spettrometro  è composto da   un collimatore (obiettivo) ,lo strumento trasmette un fascio di luce lineare (fotoni) che passa attraverso un monocromatore (prisma) per dividerlo in diverse lunghezze d’onda.  Il collimatore è  costituito da uno specchio curvo o da una lente con un qualche tipo di sorgente luminosa e / o un'immagine al suo fuoco .  Il  monocromatore è costituito da un sistema ottico unito ad un sistema ottico inoltre è presente un reticolo di riflessione e infine da un fotomoltiplicatore. Essendo un oggetto utilizzato in ambito scientifico esso è costituito da materiali molto performanti e in continua evoluzione. Nell'ultimo decennio infatti la produzione degli specchi curvi e delle lenti ,senza considerare tutte le parti elettroniche, si è evoluta molto ed ha permesso di arrivare a risultati formidabili.
  #7 Il mito Il termine  spettrometro  si riferisce a qualsiasi strumento che permette di misurare lo  spettro  della  radiazione elettromagnetica , cioè le proprietà della  luce . Sono molte le figure mitologiche e cultuali che rappresentano e incarnano la "Luce". Il lato più affascinante e più “ordinario” è quello incarnato da Efesto, divinità del fuoco, delle fucine e della metallurgia.  La sua figura era così importante proprio perché grazie alla sua azione e al suo lavoro nelle fucine dell’Etna, la Luce diveniva elemento quotidiano, usuale, familiare, più vicina alla sensibilità di tutti.  Grazie ad Efesto la Luce si mostrava così sia come positività, che irradia la vita e la perfeziona, la ingloba, sia come segno di paura, di terrore, tale da incutere riverenza e rispetto nei suoi confronti (si credeva infatti che i ciclopi, aiutanti del dio, con   i colpi delle loro incudini e il loro ansimare facevano brontolare i vulcani della zona). La fama dell’azione benefica/male