Passa ai contenuti principali

 

#12 Nel cinema 



Come spiegato nei post iniziali di questo Blog, lo spettrometro è uno strumento atto alla misurazione dello spettro delle radiazioni elettromagnetiche. Possiamo perciò trovare diverse analogie tra il ruolo di questo strumento e i campi elettromagnetici. 
Negli anni sono stati presentati numerosi film fantascientifici che trattano questa tematica, tra i quali troviamo: The Core.

The Core  è un film di fantascienza del 2003 diretto da Jon Amiel. Il film è uscito negli Stati Uniti il 28 marzo 2003.

TRAMA:
Per ragioni sconosciute, il nucleo interno della terra ha smesso di ruotare, provocando il rapido deterioramento dei campi elettromagnetici del pianeta. Immediatamente la vita sul pianeta inizia a cambiare in modo drammatico. Nel disperato tentativo di risolvere la crisi, il governo e gli alti gradi militari convocano il geofisico Dr. Josh Keyes e i migliori scienziati del mondo con l'obiettivo di arrivare al nucleo della terra a bordo di un veicolo pilotato da due 'terranauti, il maggiore Rebecca Beck' Childs e il capitano Robert Iverson. La loro missione: far esplodere un dispositivo nucleare che riattivi il nucleo e salvi il mondo dalla distruzione.







Commenti

Post popolari in questo blog

  #27 La mappa concettuale Di seguito è riportata la mappa concettuale che ho creato per rappresentare lo spettrometro. Essa è particolare perché non segue alcuno schema logico ma rappresenta in modo naturale tutte le parole che in qualche modo descrivono questo strumento.
  #20 Il marchio Un logo che può rappresentare la spettrometria potrebbe essere quello del marchio di un azienda che sviluppa software per le misure spettrometriche di massa: Questa foto rappresenta il marchio dell'azienda Qtegra leader del settore software- scientifici. Inoltre potrebbe essere rappresentato dal marchio dell' azienda AB  Sciex , produttrice di spettrometri. L' ultimo marchio che ho scelto rappresenta in modo più schematico lo strumento, esso infatti raffigura uno spettrometro in modo stilizzato:
  #26 La chimica e gli strumenti scientifici Lo spettrometro è legato in maniera diretta con il mondo della chimica, infatti esiste un particolare tipo di spettrometro chiamato spettrometro di massa utilizzato in ambito chimico.   Lo  spettrometro  di massa è uno strumento che permette di riconoscere specie  chimiche  differenti o separare ioni o isotopi diversi presenti in uno stesso campione.                                             La figura rappresenta uno spettrometro di massa in utilizzo in un laboratorio chimico Il principio su cui si basa è il seguente:  una molecola è ionizzata per espulsione di un elettrone; il catione radicalico che si forma ( ione molecolare ) in parte si frammenta dando molecole e/o radicali neutri (che lo strumento non rileva), in parte generando cationi e/o radicali cationi ( ioni frammento ). Lo ione m...